Corso Triennale di “Tecnico Operatore in Discipline Bio Naturali (T.O. D.B.N.)” ad indirizzo Posturale-Riflessologico-Kinesiologico-Bioenergetico
Premessa Generale
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un crescente sviluppo di tutta una serie di discipline dell’area Benessere e Salute Naturale che, fino a non molto tempo fa, venivano etichettate col termine di “alternative” rispetto ai tradizionali sistemi di cura, ma che, invece, si stanno guadagnando un più congruo spazio di “complementarietà” rispetto a quelle che sono le discipline di ordine medico-sanitario.
Per consentire questi obiettivi, molte sono le strade a disposizione; tra queste hanno grande rilevanza le discipline a mediazione corporea (shiatsu-massaggi olistici, reflessologia, kinesiologia, pranoterapia, T.C.S., ect…) che, a livello pratico-operativo, partendo dal Corpo producono effetti che si riflettono altresì nella sfera Energetica, la quale, pur essendo invisibile e per molti versi intangibile, è parimenti importante quanto la corporeità di cui alimenta e sostiene le funzioni.
Attraverso gli strumenti a sua disposizione, scegliendo in modo sinergico quelli più consoni al suo modo di essere ed alla persona da trattare, il “Tecnico Operatore in D.B.N.” deve compiere un ampio lavoro di valutazione globale della persona considerandone gli aspetti costituzionali, temperamentali, nutrizionali, strutturali, psicoemozionali-energetici (in un’unica parola Olistici) per poi proporre le indicazioni opportune che aiutano la persona a riformulare da sé l’ottimale equilibrio biopsico-fisico e l’armonia che nessuna pillola farmacologia sintomatica può dare.
Grazie alla nuova Legge sulle Professioni non Regolamentate (Legge n° 4 del 14\01\2013) il “T.O.D.B.N.” è una nuova Professione Legalmente Riconosciuta; a rafforzare questo riconoscimento, la figura del T.O. D.B.N. viene tutelata dal Sindacato Nazionale SINAPE-FELSA-CISL, al quale i ns. Allievi possono venire iscritti fin dall’inizio del corso.
Inoltre, “L’Operatore D.B.N.” trova legittimazione anche ai sensi della Costituzione Italiana e del Codice Civile e di ordinanze e sentenze favorevoli della Corte Costituzionali, dove si stabiliscono che “non è attività medica” eseguire valutazioni ortostatiche locali e generali, fornire suggerimenti riguardanti stile di vita ed alimentare, consigliare prodotti naturali, intervenire su articolazioni con manipolazioni mirate, purchè non si sconfini in campi d’azione riservati alle professioni sanitarie (medica, fisioterapica e infermieristica).
N.B.- Nel terzo anno di frequenza la didattica sarà improntata a criteri di attività pratica (tirocinante) sulle diverse tipologie operative.
Frequenza:
Una domenica al mese di lezioni frontali per 36 mesi consecutivi (escluso Agosto) per un totale di 306 h., più lezioni domiciliari autodidattiche, dall’Istituto organizzate e stimate in circa 600 h.
Orario lezioni:
Domenica – Ore 09.00 – 13.00 – 14.00 – 18.30
Programma di Studio Triennale e Docenti
MATERIE BASE
- Anatomia e Fisiopatologia Umana
- Principi di Biologia, Fisica, Botanica
- Principi di Nutrizione Dietetica e integrazione Alimentare
- Intolleranze Alimentari
- Principi di Fitoterapia e Floriterapia Oloenergetica
TEST VALUTATIVI PRATICI
- Kinesiologia Applicata:
- Principi di Kinesiologia Applicata;
- Paradigma della Kinesiologia;
- Indagine Kinesiologica Olistica;
- Test Kinesiologici Organi e Apparati;
- Test Muscolari come Messaggeri di Informazioni Funzionali.
POSTUROLOGIA:
- Definizione di sistema Posturale;
- Valutazioni Ortostatiche e Posturali;
- Test con Pedane Optometriche;
- Stretching Posturali.
RIFLESSOLOGIA PLANTARE:
- Morfologia e Anatomia del Piede;
- Esplorazione delle Tecniche Orientali;
- Principi di Reflessologia Plantare;
- Valutazioni Funzionali su Organi e Apparati;
BIOENERGETICA
- Anatomia e Fisiopatologia Energetica
CROMOTERAPIA APPLICATIVA:
- La terapia dei colori
- Illustrazione delle Apparecchiature di Cromopuntura;
MTC (Medicina Tradizionale Cinese):
- Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese
- Polarità Yin-Yang
- Il QI
- Teoria dei 5 elementi
- I Meridiani principali
- Concetto di sangue in MTC;
BIOENERGIA PRANICA:
- Informazioni funzionali
- Ruolo del Biopranoterapeuta
- Sintesi dimostrativa Di Tecniche di Armonizzazione e di Imposizione delle mani.
LINGUAGGIO CORPOREO
- Principi base della Comunicazione non Verbale:
- Il volto e le Bugie
- Espressione delle Emozioni
- Interpretazione Posturale come Comunicazione non Verbale.
L’Istituto Harmonie fornirà i materiali didattici di base: dispense per le singole materie e la cancelleria iniziale. Una bibliografia essenziale sarà suggerita, agli Allievi, dai singoli Docenti.
Alla fine del triennio è prevista una tesi di esame, da superarsi, per il rilascio dell’ “Attestato di Tecnico Operatore Professionale in D.B.N.” Tale documentazione sarà consegnata entro 90/100gg dalla fine del corso.
ATTREZZATURA PERSONALE
Ogni allievo dovrà procurarsi le seguenti attrezzature :
- calzature adeguate all’aula ( zoccoli in legno o ciabatte)
- calze bianche
- camice bianco.
L’allievo dovrà curare la propria igiene personale e provvedere affinché gli indumenti indossati siano sempre puliti.
Docenti:
L’Equipe didattica è composta da Medici – Farmacisti – Fisioterapisti – Bioterapeuti.